PIANO PASTORALE 2009-2010
RICUCIAMO IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
PAROLA e RICONCILIAZIONE

L’esperienza degli anni passati, le sollecitazioni che provengono dal territorio, le linee programmatiche dettate dal nostro arcivescovo e i documenti della chiesa, non ultimo il rapporto dei vescovi sulla sfida educativa per gli anni a venire, ci hanno spinto a redigere un progetto pastorale triennale dal quale è stato estrapolato il piano pastorale per l’anno 2009-2010. Alla luce della Parola e della Riconciliazione inizieranno il percorso dell’iniziazione cristiana e quello del rinnovo del CPP. La comunità parrocchiale di S. Pietro Apostolo, in questo anno pastorale, camminerà quindi su un’unica strada a quattro corsie: Parola – Riconciliazione – Iniziazione cristiana – Rinnovo del CPP.
La Parola sarà per tutti: essa convertirà i cuori e convincerà di peccato, introdurrà nel mistero di salvezza i piccoli, i ragazzi, i giovani, gli adulti; susciterà nuove forze in chi sente di poter servire Dio e i fratelli e darà un rinnovato vigore a coloro che hanno già assunto un servizio stabile nella parrocchia. La riconciliazione sarà lo stile con il quale si vivranno le relazioni e si ricostruiranno i rapporti a tutti i livelli.
Il campo di lavoro, la “vigna”, ci sollecita a cure sempre più attente e mirate a cominciare dai nuovi germogli, i bambini più piccoli che inizieranno il percorso di iniziazione cristiana.
Particolare attenzione sarà data alla lettura del territorio, già avviata con grande impegno da parte di tutti gli operatori pastorali.

1. LA PAROLA

La parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza.
Con ogni sapienza istruitevi e ammonitevi a vicenda
” (Col. 3,16).

ASCOLTO
Aiutare tutti i fedeli – fanciulli, giovani e adulti – a comprendere la Parola di Dio.
Leggere e meditare il Vangelo della domenica (Lectio divina) con gli Operatori Pastorali – ogni giovedì ore 19.00.
CATECHESI alla Vita Cristiana
– fare catechesi – una volta al mese – per tutta la comunità parrocchiale, alla luce della Parola di Dio che illumina e sostiene tutta la vita del cristiano (Atti degli Apostoli);
– formare i catechisti e gli animatori pastorali.

2. LA RICONCILIAZIONE

Fratelli, rivestitevi, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà,
di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi
” (Col 3,12-17).

PASTORALE DELLA CELEBRAZIONE COMUNITARIA DELLA RICONCILIAZIONE
– Evangelizzazione sulla Grazia e il senso del peccato, Omelie sulla Perdonanza nell’Anno Celestiniano (in Quaresima);
– Le Celebrazioni penitenziali e confessioni ….
– La partecipazione all’Eucarestia …..

RISCOPERTA DEL CULTO EUCARISTICO
– ADORAZIONE EUCARISTICA: ogni giovedì e domenica prima della S. Messa
– ADORAZIONE PERPETUA: ogni primo venerdì dalle 12.00 alle 24.00
I gruppi parrocchiali ed ecclesiali sono invitati a favorire il culto all’Eucarestia, con momenti di adorazione.

3. L’INIZIAZIONE CRISTIANA

«Gesù rispose: Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2, 49-52).

Con il nuovo Anno Pastorale, la catechesi dell’I.C. e dei Sacramenti si propone:
I. Percorsi di preparazione alla Prima Comunione:
– 1 e 2 elementare: incontro mensile PER BAMBINI E GENITORI (coinvolgimento dei genitori nella crescita spirituale e nell’insegnamento delle preghiere al figlio);
– 3 elementare: SCOPERTA DEL DONO DEL BATTESIMO: sabato, ore 16.00;
– 4 elementare: PRIMA CONFESSIONE E COMUNIONE: sabato, ore 16.00;
– 5 elementare: CELEBRAZIONE PRIMA COMUNIONE: sabato, ore 16.00.
II. Percorsi di preparazione alla Cresima:
– 1 media: PRIMO ANNO: sabato, ore 17.00;
– 2 media: SECONDO ANNO: sabato, ore 17.00;
– gruppo Adolescenti: venerdì, ore 19.00;
– gruppo Giovani: venerdì, ore 19.00.
III. Percorsi di preparazione al Matrimonio:
– percorso nei mesi di gennaio-febbraio-marzo.

4. IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (corresponsabilità)

Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra. Se il piede dicesse: “Poiché non sono mano, non appartengo al corpo”, non per questo non farebbe parte del corpo. E se l’orecchio dicesse: “Poiché non sono occhio, non appartengo al corpo”, non per questo non farebbe parte del corpo. Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? 18Ora, invece, Dio ha disposto le membra del corpo in modo distinto, come egli ha voluto. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l’occhio dire alla mano: “Non ho bisogno di te”; oppure la testa ai piedi: “Non ho bisogno di voi”. Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie; e le parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggiore rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggiore decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha disposto il corpo conferendo maggiore onore a ciò che non ne ha, perché nel corpo non vi sia divisione, ma anzi le varie membra abbiano cura le une delle altre. Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui” (1Cor 12,12-26).

Secondo le direttive del Vescovo il percorso si svolgerà in tre fasi:
1. lettura del territorio (fino a Natale);
2. formazione intensa (fino a Pasqua);
3. elezioni partecipative dei membri (fino a Pentecoste).
Il 30 maggio 2010 celebrazione in Cattedrale e mandato del Vescovo ai Consigli Pastorali.

In progetto per quest’anno ci si è avviati per la costituzione e realizzazione del Gruppo Caritas Parrocchiale con l’impegno nell’individuare persone volontorose e disponibili per il servizio della carità.

Il Signore sostenga il nostro cammino.

Documenti di riferimento:

• La Sacra Bibbia
• Il Catechismo della Chiesa Cattolica
• La Novo millennio ineunte

• La Lettera Pastorale dell’Arcivescovo
• “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il primo decennio del 2000
• “La sfida educativa” Rapporto-proposta sull’educazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana)

Campobasso 17 ottobre 2009

La Comunità dei frati
Il Consiglio Pastorale