i-frati-a-campobasso Il 02 dicembre 2009, i frati della Provincia religiosa d’Abruzzo e Molise, sono convenuti nella nostra parrocchia, per il consueto ritiro mensile.  Dopo il saluto del parroco, i frati si sono raccolti nella cappella della chiesa per la recita dell’Ora terza. Sono seguiti due interventi: fr. Emilian CATALIN, Ministro Provinciale della Romania ha presentato un’interessante conferenza sulla Romania con il tema: “Storia, cultura e religiosità in Romania”. La presentazione è stata animata da diversi interventi di alcuni frati romeni, con la presentazione di video, immagini e oggetti tipici tradizionali della cultura del loro paese di origine. Successivamente è intervenuto fr. Giorgio DI LEMBO il quale ha presentato i progetti e le programmazioni di tutto l’Ordine e dell’area CIMP per il prossimo semestre.
L’incontro si è concluso con un’agape fraterna offerta dalla comunità dei frati di Campobasso.
Va sottolineato che a Campobasso, da oltre tre anni, sono presenti i Frati Conventuali i quali per un biennio sono stati ad esperimentum; dal 2008, esiste una comunità, istituita dal Definitorio dell’Ordine, con la presenza di un guardiano proprio.
La piccola comunità dei frati di S. Pietro, svolge un’intensa attività pastorale nell’ambito della parrocchia, sotto la guida dell’Ordinario diocesano, e si impegna nella formazione e nella crescita della fede per poter essere capace di trasmettere, in maniera fruttuosa ed efficace, i misteri di Dio al popolo. I fedeli sono accoglienti, com’è caratteristica del posto, e aperti alla Parola; partecipano attivamente e, con gioia, alle diverse iniziative parrocchiali; accolgono il messaggio di salvezza per poi trasmetterlo anche ai più “lontani”, così da edificare, nell’unità e nella solidarietà, “l’Edificio Spirituale” nell’ambito della chiesa dei mattoni.

Fr. Augustin VERES
secretario della comunità