Gaudete, Christus est natus!

dscf0024 In occasione delle Festività Natalizie, la Parrocchia «San Pietro Apostolo», ha organizzato in data 20 dicembre 2009 uno Spettacolo di Natale “Gaudete, Christus est natus”. I bambini, in collaborazione con i giovani e le catechiste, hanno offerto un suggestivo e divertente momento di interpretazione. Tutti insieme hanno lavorato attivamente per la rappresentazione natalizia riuscendo ad amalgamare, con una sapiente e accorta regia, il concerto dei canti natalizi, la recitazione, la colonna sonora, i musicisti e le ballerine di danza sacra. I piccoli protagonisti, mostrandosi desiderosi e appassionati del buono e del bello hanno fatto vedere, pur con l’ingenuità tipica della loro età, l’originalità dei vari personaggi.
Lo spettacolo ha avuto un grande successo ed una grande presenza di pubblico. I nostri bambini si sono applicati con grande entusiasmo sia nei canti di Natale, nella recita, nella danza sia nell’esecuzione dei brani natalizi, alla chitarra, violini e flauto.
Tali iniziative sono solo piccoli esempi di come anche la Chiesa possa divenire un polo di attrazione dove le persone possono trovarsi e unirsi, non solo nella preghiera, ma anche nel divertimento che pur può considerarsi un mezzo con cui avvicinare la comunità dei fedeli allo spirito della cristianità. Infatti, anche tramite una rappresentazione teatrale, quale quella su richiamata, si è cercato di offrire spunti di riflessione agli uomini sempre troppo indaffarati e preoccupati degli aspetti materiali, tanto da non capire che la felicità non risiede in essi e che mai può essa essere raggiunta se non quando si giunge alla consapevolezza della necessità di amare il prossimo come se stesso.
Altresì, la rappresentazione musicale e teatrale, diviene il linguaggio più idoneo per avvicinare al messaggio cristiano anche i più piccoli con l’aiuto, anche, da parte dei propri genitori che hanno, in tal modo, l’opportunità di rivivere la spiritualità attraverso gli occhi dei propri figli. In tale ottica la Chiesa cessa di essere solo un luogo dove, a volte per routine, recarsi la domenica ma diviene un luogo di aggregazione non tra individui singoli ma di una vera e propria Comunità.
La serata si è conclusa con due sorprese fuori programma: la prima, la comunità dei frati, con la partecipazione di altri due frati, Marcellino e Giuliano, hanno offerto due canti natalizi romene, eseguiti con tanta passione da rileggere la nostalgia della loro terra sui propri volti; la seconda, l’arrivo puntuale del Babbo Natale, che, con tanta premura e precisione ha distribuito dei regali ai bimbi presenti.
Un caloroso ringraziamento viene rivolto a tutte quelle persone che hanno contribuito alla realizzazione della presente serata e che con il loro prezioso lavoro ne hanno permesso la buona riuscita (genitori, catechiste, musicisti, frati). La nostra speranza è che da questa serata possa arrivare a tutte le famiglie un messaggio di amore, pace, perdono e amicizia per vivere con serenità il Santo Natale.

Padre Agostino, parroco