[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

festa-dei-battezzati2Vedere la chiesa trasformata in un giardino d’infanzia non è cosa da tutti i giorni: le neo-mamme, in genere, la domenica non vanno a messa, preferiscono rimanere a casa per diversi motivi, non ultimo l’imbarazzo di dover calmare qualche Imbarazzante e incontrollabile pianto dei loro piccoli. E invece domenica, nove gennaio, una miriade di carrozzine, spinte da mamme sorridenti e da papà un po’ imbarazzati, ha riempito la chiesa di san Pietro.

Invitati dal parroco, le famiglie, che nell’anno appena concluso hanno chiesto il battesimo per i loro figli, si sono riunite per una celebrazione di ringraziamento nella domenica che celebra il battesimo di Gesù.

Delle trentasette famiglie dei nuovi battezzati mancavano solo alcune, per giustificati motivi. Il gruppo dei catechisti, per favorire la partecipazione alla messa, ha coinvolto alcune coppie nella liturgia della Parola come lettori e nel momento dell’offertorio.

Al termine di una messa a dir poco “vivace” le famiglie sono state accolte nell’oratorio della parrocchia dedicato a S. Chiara per un momento di agape fraterna. E’ stata l’occasione per ritrovarsi, per far conoscere le strutture e le attività della parrocchia, ma soprattutto per lanciare l’idea di rivedersi ogni due mesi e continuare un percorso iniziato con i 5 incontri di catechesi per la preparazione al battesimo.

L’equipe della pastorale battesimale, formata da cinque coppie provenienti dalla pastorale familiare e dai diversi gruppi ecclesiali presenti in parrocchia, pur nella difficoltà di un inizio timoroso, ha vissuto questi mesi come un’esperienza di grazia. Tutti i componenti del gruppo, pur nella consapevolezza di una necessaria e sempre più adeguata preparazione, hanno scoperto la bellezza di farsi accompagnatori delle giovani coppie nel difficile cammino dell’iniziazione cristiana dei piccoli, con il sostegno del parroco e dei frati della parrocchia.

Campobasso, 09 gennaio 2011

MariaTeresa Mancini

[/column]