quaresimaCon Cristo siete sepolti nel Battesimo, con lui siete anche risorti” (cfr Col 2,12).

Cari fedeli, la Quaresima che ci prepara alla Santa Pasqua è per la Chiesa un tempo prezioso e importante, nel quale la Parola di Dio ci fa sperimentare l’amore misericordioso del Padre e ci indica gli impegni della conversione sincera, della preghiera assidua, del digiuno gioioso, della carità operosa. E’ un periodo nel quale siamo invitati a “ravvivare il dono del nostro battesimo” (dal Messaggio per la Quaresima 2011 di Benedetto XVImessaggio-quaresima-2011, riaffermando che Cristo è il Signore della nostra vita e ad accostarci al sacramento della Riconciliazione, riconfermando il nostro fermo proposito di corrispondere all’amore gratuito di Gesù per essere suoi discepoli.

Vi invito, per questo, a leggere e meditare il messaggio per la Quaresima di Benedetto XVI, nel quale egli ci esorta a riscoprire il senso del nostro Battesimo. Grazie a questo dono, noi abbiamo ricevuto la vita divina, la capacità di vivere una vita nuova. Dice il Papa: E’ il tempo “di prendere le distanze dal rumore del quotidiano per immergersi nella presenza di Dio: Egli vuole trasmetterci, ogni giorno, una Parola che penetra nelle profondità del nostro spirito, dove discerne il bene e il male e rafforza la volontà di seguire il Signore”.

Siamo chiamati a guardare in alto scendendo in basso, negli abissi del nostro cuore, dove solo Dio può arrivarci e che solo Dio conosce e scruta: quando scopriamo il nostro peccato, la nostra condizione di fragilità umana e la consegniamo nelle mani del Creatore, allora comincia ad attuarsi quel cammino di ritorno, di conversione, quell’orientamento della nostra esistenza secondo la volontà di Dio, che ci rende veramente felici.

Una delle principali opere quaresimali è la carità alla quale devono essere orientati il digiuno e la preghiera… L’elemosina ci libera dalla tentazione dell’avidità e dalla bramosia del possesso dei beni terreni e ci educa a condividere con gli altri quanto per bontà divina possediamo. Come comunità parrocchiale ci impegneremo in questa Quaresima nella solidarietà verso i nostri fratelli e sorelle che si trovano in necessità materiale e spirituale. A tal senso, nella IV domenica di Quaresima (3 aprile!) verrà fatta la colletta di alimenti e di offerte per le famiglie in difficoltà.

Vi segnalo anche i vari appuntamenti del cammino quaresimale, quali le catechesi di mercoledì, la celebrazione della Via Crucis del venerdì e domenica pomeriggio (vedi i programmi: calendario-e-itirerario-benedizione-famiglie1

programma-via-crucis-2011).

Il Padre ricco di misericordia ci riempia di ogni benedizione col dono del suo amore perché possiamo risorgere con Cristo e animati dalla speranza cristiana aspirare alla felicità eterna.

Auguro perciò che la Quaresima di quest’anno diventi occasione per ogni cristiano della nostra comunità parrocchiale di farsi povero con il Figlio di Dio, per essere strumento del suo amore al servizio del fratello in necessità.

«Fratelli e sorelle, mediante l’incontro personale col nostro Redentore e attraverso il digiuno, l’elemosina e la preghiera, il cammino di conversione verso la Pasqua ci conduca a riscoprire il nostro Battesimo. Rinnoviamo in questa Quaresima l’accoglienza della Grazia che Dio ci ha donato in quel momento, perché illumini e guidi tutte le nostre azioni. Quanto il Sacramento significa e realizza, siamo chiamati a viverlo ogni giorno in una sequela di Cristo sempre più generosa e autentica. In questo nostro itinerario, ci affidiamo alla Vergine Maria, che ha generato il Verbo di Dio nella fede e nella carne, per immergerci come Lei nella morte e risurrezione del suo Figlio Gesù ed avere la vita eterna» (dal Messaggio per la Quaresima 2011 di Benedetto XVI).

Desidero che questa Quaresima sia per tutti noi, un tempo di grazia, di conversione del cuore, di cambiamento verso una vita autenticamente evangelica. Questo auspico, per questo prego con voi e per voi: lasciamoci riconciliare con Dio!

Su ciascuno di voi, su ogni famiglia e sulle persone anziane e malate della nostra parrocchia invoco di cuore la benedizione del Signore.

Buon cammino quaresimale a tutti!

P. Augustin, parroco