24 aprile 2011

Domenica di Pasqua

Risurrezione del Signore (Anno A)

Dagli Atti degli Apostoli 10,34a.37-43

Dal Salmo 117

Dalla lettera di San Paolo ai Colossési Col 3,1-4

Dal Vangelo secondo Giovanni 20,1-9

Siamo arrivati alla celebrazione della Pasqua e questa festa richiede qualcosa come nessun’ altra: essa esige lo stupore, la meraviglia. Se nel nostro cuore non ci sono questi sentimenti significa che per noi non è Pasqua.

Mettiamoci per un momento nei panni dei discepoli: hanno seguito, magari un po’ defilati, gli avvenimenti degli ultimi tre giorni. Sono confusi, sconcertati, delusi; l’unica certezza è che il “loro” maestro, l’amico che avevano seguito lungo le strade della Galilea e della Samarìa, colui che, aveva annunciato loro l’avvento del Regno, il rabbi che aveva mostrato tutta la potenza della sua predicazione e la forza della sua guarigione, con il quale avevano condiviso esperienze spirituali altissime e perfino il cibo, è morto in modo vergognoso ed è stato portato in un sepolcro buio e sigillato.

Trasportiamo questa esperienza ai nostri giorni: un nostro carissimo amico viene ucciso. Affranti, partecipiamo al funerale, assistiamo alla tumulazione. Dopo tre giorni arriva un’amica comune che ci comunica che è vivo: come la mettiamo? E se in seguito anche noi lo vediamo, lo tocchiamo, gli parliamo, sentiamo la sua voce e assaporiamo di nuovo tutto il calore della sua amicizia … ci stupiamo oppure restiamo indifferenti? Altro che! Già immaginiamo le televisioni stazionare davanti casa nostra e giornalisti, più o meno di grido, piazzati sui marciapiedi per fare tutta la cronaca, “minuto per minuto” perché i media riservano sempre grande spazio ai fenomeni, grandi o piccoli, insignificanti o reali!

I discepoli, presi da un vortice di sentimenti, reagiscono in maniera diversa: alcuni, dopo la crocifissione partono, delusi e sconfortati, verso i villaggi natii, certi non sanno più a chi far riferimento, altri sono scandalizzati per la condanna alla crocifissione e altri ancora sono molto impauriti per il timore di essere accomunati al condannato.

Anni di sequela, di insegnamenti, di esperienze straordinarie, di miracoli, di guarigioni sfumano in un miscuglio di reazioni diverse. Dimenticate le antiche profezie e la promessa di Gesù, i discepoli rimasti a Gerusalemme si rinchiudono nel cenacolo, forse per consolare la Madre o forse per ricevere da Lei la forza per andare avanti.

“Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro”.

E’ una scena bellissima: mentre le prime flebili luci dell’alba lottano contro il buio della notte, una sagoma scura di donna abbandona il riparo della casa e si reca al sepolcro. Pur con tutti i pericoli che ci sono, preferisce rischiare la vita piuttosto che rimanere attanagliata nell’angoscia dell’attesa. Andare al sepolcro le dà la sensazione di continuare a respirare, mentre restare a casa, al sicuro, le procura un senso di soffocamento.

Il luogo che deve raggiungere è desolato e impervio come il suo cuore addolorato e chiuso, ma si avvia.

Questa donna è l’immagine di tutte le fragilità del mondo che non si rassegnano, che non cedono di fronte alle tragedie così come il filo d’erba non si fa sradicare dal vento. Rappresenta la fedeltà di quelle famiglie che, nonostante tutto, restano unite, la costanza di una madre che rimane, per anni, al fianco del figlio disabile, la tenacia di un papà nel sopportare condizioni disumane pur di lavorare, lo slancio progettuale del giovane che non cerca facili scorciatoie per il domani.

Arrivata al sepolcro, Maria di Magdala si rende conto che la pietra che lo chiudeva è stata tolta. Torna velocemente indietro per andare dai discepoli a sfogare le sue paure: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Era andata da sola, ma nel raccontare parla al plurale e in questo ci sentiamo coinvolti; se cerchiamo solo un cadavere, però, significa è che non abbiamo un cuore “pasquale”.

Tutto il brano è all’insegna del correre: corre Maria, poi Giovanni e Pietro, poi certamente anche tutti gli altri: un andare velocemente dalla tomba alla casa per poi tornare al sepolcro. E’ il cammino che siamo chiamati a fare: dal luogo di morte alla quotidianità e in questo viaggio dobbiamo essere capaci di leggere i segni di speranza disseminati lungo il percorso altrimenti il nostro correre sarà infruttuoso e noi mangeremo semplicemente l’arida polvere della strada.

“Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette”.

Entrare nel sepolcro, vedere, osservare e credere come fece Giovanni è ciò che dobbiamo fare anche noi al di là dei segni di morte, di sfiducia, di sconforto che ci portiamo dentro.

Siamo chiamati ad uscire fuori dagli schemi prefissati: Pasqua è una corsa verso una novità inimmaginabile. La Resurrezione di Gesù ci dona la meraviglia di una notizia mai sentita, ci obbliga a lasciare le nostre piccole sicurezze, forse anche spirituali, per immergerci nella novità di una vita nuova, ci conduce su strade mai percorse, dove il perdono e l’amore sono gli unici indicatori di direzione, ci fa attraversare il mare dei nostri peccati e ci fa poggiare i piedi sul terreno asciutto della misericordia e del perdono.

Pasqua è tempo di guado, di passaggio, di cambiamento di stato. Niente deve essere come prima. L’annuncio della Resurrezione di Gesù ci trovi svegli fin dall’alba perché la Luce viene!

Signore Gesù, perdonami: per la mia anima, ho preferito il buio del sepolcro piuttosto che l’abbagliante luce della vita nuova che tu mi doni. E’ più normale piangere un morto che lasciarsi stupire dalla bella notizia della tua Resurrezione. Ho preferito la morte e con essa la tristezza e l’immobilità spirituale, il nero di un lutto statico piuttosto che la dinamicità di una vita diversa con te. Troppe volte ho scelto di morire di sete invece di abbeverarmi alla tua sorgente d’amore inesauribile, di rimanere cieca invece di chiederti di aprirmi gli occhi, di barattare la libertà di essere figlia di Dio con pochi spiccioli che non arricchiscono. Ma oggi è arrivato il lieto annuncio: Dio ha risuscitato Gesù e “chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome”. Ogni morte è sconfitta, ogni sofferenza acquista significato, ogni persona è liberata. Ti ringrazio perché mi hai indicato il cammino e mi hai ridonato la speranza. Hai scelto la strada della sofferenza per incontrarmi ed io mi aggrappo ai tuoi piedi, come Maria di Magdala, sicura che mi farai uscire dal sepolcro e mi ridonerai la vita. Amen.

CB 24.04.2011 MTM