Festa PatronaleLa nostra parrocchia, in un atmosfera di gioia, ha vissuto la sua festa patronale in memoria di S. Pietro apostolo.

Nei giorni che vanno dal 27 al 29 giugno si è tenuto un Triduo di preparazione alla solennità di S. Pietro apostolo, animato da padre Nicola Petrone OFMConv. La liturgia del triduo ha privilegiato la Messa animata con canti dal gruppo Magnificat del RnS della parrocchia e con una valida riflessione di padre Nicola. Alla fine della liturgia vi è stata la Supplica a S. Pietro.

Un momento singolare nel cammino di preparazione si è rivelata la Rassegna Cori Parrocchiali che ha visto riunire i cori di Mater Ecclesiae, S. Giuseppe, Oratino, Gildone e S. Giovanni in Galdo.

Mercoledì 29 giugno, giorno della festa, si sono susseguite le celebrazioni delle Messe con orario festivo: ore 8.00, 10.30 e 19.00. Momento centrale della festa è stato, in serata, la celebrazione della Messa Solenne presieduta da padre Giorgio Di Lembo, ministro provinciale dei frati conventuali di Abruzzo e Molise insieme con i frati della comunità e i frati ospiti. La liturgia eucaristica è stata animata dal coro “Gaudete” della nostra parrocchia. Al termine della celebrazione, il parroco ha ringraziato i volontari per la collaborazione, tutti i parrocchiani e, non ultimi, gli ospiti presenti alla festa.

Dopo la Messa è seguita la processione con la statua di S. Pietro per le vie della parrocchia, accompagnata dalla banda musicale di Montagano.

La parrocchia, con il contributo e la collaborazione delle parrocchiane, ha offerto un rinfresco agapico a tutti i partecipanti della serata.

Questa festa è stata l’occasione per riscoprire il grande desiderio dei fedeli a partecipare ad avvenimenti così coinvolgenti. Si sta creando, con i tempi di Dio e il lavoro dei frati, una comunità di persone desiderose di crescere attorno alla Parola di Dio, all’Eucaristia, alla comunione dei fratelli, alla preghiera, come le prime comunità cristiane nate dall’insegnamento del santo patrono S. Pietro.

p. Augustin Veres

parroco