dsc01628Nella parrocchia di S. Pietro Apostolo, ogni anno viene organizzato il Campus estivo per i bambini per venir incontro alle esigenze delle famiglie che non sanno dove lasciare i loro figli durante le ore del lavoro. Siamo a metà dell’estate e ci facciamo sentire per condividere con tutti le emozioni e le gioie vissute in queste sei settimane di attività.

Seguiti da Dominca, Simona e Mariarosaria, circa 40-50 bambini di diversi età, stanno vivendo momenti intensi di preghiera, momenti di riflessione attorno alla Parola di Dio, S. Messa, musica, creazione, laboratori di religione – arte – musica – lingua – burattini, sport, svago, escursioni rendono il campus estivo una occasione di incontro e apprendimento unica per i bambini che lo animano.

Quest’anno, per l’occasione, abbiamo voluto battezzare le attività estive con il nome di “Con un grande sorriso ci si colora il viso!”. Un ambiente sereno, confortevole e stimolante dove poter giocare, socializzare, conoscere, scoprire, divertirsi, emozionarsi attraverso varie e coinvolgenti attività.

Un momento di divertimento ma anche un’occasione per coltivare e crescere il talento dei ragazzi al di fuori del quadro scolastico. Si impara anche come trattare meglio gli altri. Abbiamo scelto il tema del sorriso, elemento di “contagio” tanto benefico quanto indispensabile … Questo perché ai nostri bambini e alle loro famiglie manca il vero significato del sorriso e della pace interiore. Eh sì, perche la pace interiore produce sorrisi aperti per un viso molto sereno e colorito!

Nelle parole e nei volti dei bambini partecipanti si può percepire tanta soddisfazione per l’attività che svolgono giorno dopo giorno, così come tra i genitori è evidente tale soddisfazione per un servizio, a detta loro, ben organizzato e strutturato, offerto dalla parrocchia.

Grazie alla bontà di Dio per tutto quello che sta suggerendo nell’anima di tutti i bambini durante il campus, e diciamo grazie per le animatrici per il loro impegno profuso con tanta dedizione e passione.

Vi salutiamo, sperando di poter trasmettere a tutti uno spruzzo della gioia e dell’entusiasmo dei nostri bambini.

P. Augustin, parroco