messa-dello-sportivoMEMORIAL p. Ottaviano Priore, p. Giantonino Tromba e p. Mercurio Parziale. Scarica la Locandina
Dopo le prime due edizioni il Trofeo San Giovanni torna, mercoledi 3 giugno 2009, a mettere in campo piccoli e grandi protagonisti del calcio Molisano.
Gli organizzatori del C.S.I. Comitato Provinciale di Campobasso e delle due parrocchie del quartiere, S. Pietro Apostolo e S. Giovanni Battista, hanno tenuto fede all’impegno affinchè questo piccolo miracolo sportivo potesse continuare nel tempo. Il 29 gennaio 2005 moriva a Roma p. Ottaviano Priore, più tardi, il 22 ottobre del 2005 dalla casa di cura di Toro se ne andava p. Giantonino Tromba ed infine, il 16 maggio del 2006, nel convento San Giovanni Battista di Campobasso si spegneva anche p. Mercurio Parziale. Nell’arco di poco più di un anno tornavano nella casa del Padre tre belle figure francescane accumunate dagli stessi valori umani e cristiani nonché, sfortunatamente, per i mali che hanno provocato le loro dipartite.
Il messaggio più importante della manifestazione sportiva potrebbe sembrare, come in molti eventi simili, che tutto è finalizzato al semplice accanimento per raccogliere elogi e sempre più ampi consensi che l’evento stesso fà registrare ogni volta, invece a caratterizzare ancora una volta il memorial è lo scopo sociale che esso si prefigge, con la diffusione in prima linea di riportare nella memoria delle presone quanto di bello hano fatto i nostri adorati frati francescani.
Ancora una volta, nella consapevolezza che la vita terrena delle persone finisce mentre rimangono le opere e i buoni esempi che le stesse ci lasciano in eredità, vogliamo esserci tutti con lo stesso slogan delle due precedenti edizioni: “Insieme per non dimenticare”.
Come nella precedente edizione, anche quest’anno il memorial vedrà in apertura, oltre a due incontri importanti, la celebrazione all’aperto della Messa dello sportivo che sarà officiata dal Vescovo Monsignor Giancarlo Maria Bregantini con la concelebrazione di tutti i sacerdoti delle due parrocchie e la presenza straordinaria di Don Saverio Di Tommaso. Non mancate a questo importante appuntamento, il 3 giugno 2009 alle ore 19.00 presso il campetto San Pietro, siate presenti numerosi perché dall’alto riceveremo anche la benedizione dai quei sacerdoti che tanto hanno fatto per il nostro quartiere San Giovanni.
La novità di quest’anno è il numero delle squadre che sale a 28 contro le 20 dello scorso anno grazie alla partecipazione di bambini e ragazzi di varie parrocchie del capoluogo ai quali dedicheremo ampio spazio perché, dopo il successo del torneo interparrocchiale Oratorio-cup organizzato dal Centro Sportivo Italiano in questa stagione sportiva 2008-2009 dove gli attori protagonisti sono stati proprio loro, riteniamo che anche in questa manifestazione la presenza di questi piccoli campioni sia veramente indispensabile.
Un benvenuto, dunque, ai tanti campioni che animeranno questa nuova edizione nella certezza che sapranno regalarci spettacolo e divertimento. Un’accoglienza particolare ma nello stesso momento utile per incoraggiare gli atleti và a quanti vorranno partecipare come semplici spettatori.

Ogni giorno dal 3 al 20 giugno 2009 a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 22.00 vi regaliamo entusiasmo, competenza e passione.

FORTUNATO LOLLIS