Cari parrocchiani, vi presento la Relazione-Censimento elaborato dopo un lungo e interessante lavoro di rilevamento delle realtà esistenti sul territorio della nostra parrocchia, relazione del censimento frutto anche della vostra collaborazione, segno dell’appartenenza alla comunità dei credenti.

Si è trattato di un’azione complessa che ha avuto molteplici finalità quali la conoscenza e la lettura del territorio, la sua storia, le relazioni tra le persone che in esso vivono.

Con questo lavorio abbiamo cercato di comprendere, insieme alle nuove generazioni, che tra la persona e il luogo nel quale essa vive, esiste un rapporto di appartenenza che sta alla base della costruzione dell’identità personale, familiare e comunitaria.

Leggere il proprio territorio vuol dire perciò conoscerlo, ma anche contribuire a costruirlo, a rispettarlo, impegnandosi per la sua crescita nell’unità e nell’aiuto reciproco.

Troverete, perciò, tutte le informazioni concernente le generalità della comunità parrocchiale, i dati anagrafici, il censimento delle famiglie, il rapporto con la parrocchia, i bisogni del territorio con le sue situazioni di necessità ed esigenze.

Inoltre, vengono presentate la comunità di frati, i gruppi e i movimenti esistenti, le associazioni, le diverse attività svolte in passato, le scuole del territorio e, infine, le scelte prioritarie per il futuro.

Grazie a tutti e che il Signore ci accompagni nel nostro cammino di comunità!

Padre Augustin, parroco