S. Pietro ApostoloLa comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo, in occasione della festa patronale del 29 giugno, ha vissuto momenti di gioia, di allegria, condivise nella preghiera, riflessione e musica.

Nei giorni 26, 27 e 28 giugno si è tenuto un Triduo di preparazione alla solennità di S. Pietro apostolo, animato da padre Fabrizio Di Lellis OFMConv. La liturgia del Triduo ha privilegiato la Messa animata con canti e con una valida riflessione di padre Fabrizio. Alla fine della liturgia vi è stata la Supplica a San Pietro preparata dal pastore della Diocesi Padre Giancarlo.

Martedì 29 giugno, giorno della festa, si sono susseguite le celebrazioni delle Messe con orario festivo: ore 8.00 – 10.00 – 11.30 e, in serata alle 19.00. È da segnalare le manifestazioni realizzate quest’anno, e cioè, domenica 27 giugno, il coro parrocchiale “Gaudete” ha proposto un suggestivo e commovente Concerto in onore a S. Pietro Apostolo “Tu es Petrus”… grazie a Padre Ciprian!; lunedì 28 giugno il Musical Sister Act – La realizzazione dei sogni gruppo GIFRA di S. Antonio di Padova e i Ballerini della DANCING-ART MOLISE; martedì 29 giugno il Concerto dei “Controcorrente” Gen Rosso Cover Band.

Momento centrale della festa è stato, in serata del 29 giugno, con la celebrazione della Messa Solenne presieduta dal Padre Giancarlo Bregantini arcivescovo di Campobasso, concelebrata da Padre Giorgio Di Lembo, ministro provinciale dei frati conventuali di Abruzzo e Molise e da numerosi frati provenienti da Pescara, Castelpetroso e i frati della comunità. La liturgia eucaristica è stata animata dal coro “Gaudete” della nostra parrocchia. Dopo la Messa è seguita la processione con la statua di S. Pietro per le vie della parrocchia, accompagnata dalla banda musicale di Montagano.

A suoni dei giovani della Controcorrente” Gen Rosso Cover Band, chiudono la festa i fuochi pirotecnici preparati a sorpresa e la condivisione dei beni della terra in un momento conviviale di rinfresco con panini e bibite per tutti i partecipanti.

Per la comunità parrocchiale la festa è l’occasione per riscoprire una grossa partecipazione dei fedeli a un simile avvenimento. Stiamo creando una comunità delle anime, per crescere attorno alla parola di Dio, all’Eucaristia, alla comunione dei fratelli, alla preghiera, secondo l’insegnamento del patrono San Pietro.

Il parroco

p. Augustin Veres