egidio_monzani2Agli inizi di novembre, la nostra parrocchia di S. Pietro Apostolo, ha proposto una serie di incontri di formazione per i catechisti impegnati nel loro ministero. I tre incontri con Padre Egidio Monzani sono stati efficaci; il suo linguaggio semplice e chiaro è entrato nei cuori dei partecipanti; i contenuti degli insegnamenti hanno centralizzato il “servizio” del catechista. È stato sottolineato che la gente è sacramentalizzata ma non evangelizzata. Fino ad oggi i contenuti della fede sono stati insegnati in maniera scolare (dottrina) invece, la fede, non è qualcosa da imparare ma una PERSONA da incontrare. Questa persona è Gesù.
Attraverso la S. Scrittura, la liturgia, il Vangelo, gli eventi della vita si può conoscere Gesù Cristo; è importante saper cogliere la sua azione in ogni avvenimento della nostra vita. Il catechista deve essere la persona che sa usare gli strumenti necessari per catechizzare, deve avere la sensibilità, la creatività, la capacità di saper partire dai problemi umani per esporre il messaggio di Cristo. È necessaria la formazione, il saper usare un linguaggio che sappia dare l’immagine di Dio come Padre misericordioso, amorevole, capace di perdonare e dare un senso e una risposta alla vita di ogni essere umano.
Il catechista, in collaborazione con la famiglia, deve educare l’uomo, dopo aver fatto l’esperienza dell’amore di Gesù, ad aver un atteggiamento nuovo. È importante usare un linguaggio fatto da immagini, da simboli, partire dall’esperienza del tempo che si sta vivendo, (proprio come faceva Gesù che parlava ai suoi interlocutori in parabole riprendendo episodi di vita del tempo così tutti erano in grado di capire il messaggio) e acquisire la consapevolezza che il tutto è finalizzato alla salvezza dell’uomo nella sua interezza, sia nella dimensione fisica sia spirituale. L’uomo senza Dio è vuoto, la fiducia in Dio ci aiuta a vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

“Come parlare ai giovani dei doni dello Spirito Santo?” è stato il tema del 2° incontro di catechesi tenuto da Padre Egidio. Incontro reso particolarmente affascinante e interessante per l’argomento trattato e dalla semplicità del suo modo di esprimersi. Attraverso i doni dello Spirito Santo, Dio ci indica il percorso per raggiungere la felicità terrena e conquistare la vita eterna:
– con la “Sapienza” intesa come sapore, ci viene indicato come gustare la bellezza della vita in qualsiasi situazione essa ci si presenta. La vita è sempre bella… nonostante tutto, ed è ancora più bello trasmetterlo agli altri.
– attraverso l’ “Intelletto”, il saper leggere dentro, ci viene indicato come capire in profondità il messaggio di Dio, e come è profondo il suo Amore per noi. E allora perché non provare a scavare un po’ di più… troveremo i tesori più preziosi!
– il “Consiglio” è il dono più amorevole che Dio ci ha donato. È il dono che ci permette di decidere, di fare delle scelte secondo la Sua volontà e come se  prendendoci per mano ci accompagna al traguardo…!
– traguardo che sarà raggiunto anche attraverso la “Fortezza” il dono che ci aiuta ad essere forti di fronte a qualsiasi avversità e paura, e per diventare “forti” occorre allenarsi e fare esercizio ogni giorno, e ogni giorno abbiamo bisogno di Dio!
– non meno importante è il dono della “Scienza” cioè della conoscenza. Senza il sapere il nostro traguardo, la nostra felicità terrena ed eterna sarà irraggiungibile, non perdiamo questa opportunità …!
– la “Pietà”, che è inteso come sentimento di amore verso Dio, che ci fa tornare tutti un po’ bambini e sentirci protetti e difesi dalla nostra mamma. Allora perché non farci cullare da questo Amore così grande?
– ultimo ma non per importanza il “Timore di Dio”… dobbiamo avere paura di Dio? Assolutamente no! In questo caso il timore è da intendere come rispetto verso Dio e verso il nostro prossimo, avere consapevolezza delle nostre mancanze e per questo non meritare il Suo Amore.
L’incontro con Padre Egidio ha contribuito a migliorare il nostro essere cristiano nella fede di Dio. Sarebbe costruttivo poter partecipare sempre più numerosi a questi insegnamenti… ne abbiamo tanto bisogno!

I Catechisti