locandina-campus-2011_jpg-copiaLa nostra parrocchia di San Pietro di Campobasso, anche in quest’anno, organizza il Campus estivo parrocchiale “La vita è un gioco” per tutti i bambini e ragazzi.

Il progetto ha lo scopo di dare una continuità alle attività educative e ricreative dell’Oratorio, attivo ormai da diversi anni, inoltre si prefigge di offrire un punto di riferimento per bambini e ragazzi nel periodo estivo quando tutte le attività scolastiche e gli hobby “vanno in vacanza”, ma non per questo viene meno il bisogno di divertirsi, incontrarsi, “fare comunità”, specie quando le necessità lavorative delle famiglie limitano le vacanze.

Per questo il Campus estivo diviene anche un valido servizio alle famiglie e un punto di riferimento per le esigenze e le potenzialità del quartiere. Le attività che si svolgono quotidianamente all’interno del centro mirano a tutelare la qualità delle vacanze estive, al fine di prevenire il forte senso di solitudine che spesso coglie i bambini, incoraggiando in particolare l’autonomia e la crescita equilibrata delle nuove generazioni.

L’obbiettivo di fondo è far diventare “lo stare insieme” un valido strumento formativo per la crescita umana. Tramite il “momento ludico”, infatti, il bambino impara di riflesso a relazionarsi con l’ambiente circostante, a rispettare le regole della collettività e a percepire una migliore condizione di sé.

La giornata tipo inizia con un momento di preghiera, subito dopo l’accoglienza, insieme ai frati della Parrocchia! In seguito, le ore trascorrono all’insegna del gioco di gruppo e, alle attività puramente ludiche, si aggiungono un laboratorio ambientale, in cui il bambino impara ad utilizzare materiali di riciclo per trasformarli in oggetti nuovi ed originali, apprendendo le fondamentali regole dell’ecologia. Il laboratorio manuale (mosaico, fumettistica, pasta di sale) invece sviluppa la fantasia e la creatività. Le attività di completamento sono il cineforum, i giochi di logica (enigmistica, indovinelli) atte a sviluppare l’intuito e l’intelligenza.

Seguono le attività sportive (ginnastica leggera, giochi di squadra, staffette e percorsi) svolte all’interno delle sale o all’esterno nel campo di calcetto di S. Pietro con lo scopo di far crescere lo spirito di squadra, imparare la lealtà, migliorare la coordinazione e lo sviluppo psicomotorio e scaricare le energie fisiche.

La giornata più attesa resta comunque il venerdì in cui verrà effettuata un’uscita alla scoperta della nostra città e del territorio che la circonda per imparare il senso del viaggiare e del guardare “con occhi diversi” le meraviglie che sono intorno a noi!

Le animatrici volontari, che operano presso l’oratorio, contribuiscono con grande determinazione e forte passione alla realizzazione delle attività, che speriamo lascino una valida testimonianza nelle nuove generazioni!

 

animatrici e frati

 

animatrici e frati