Maggio e Giugno 2011…

Un altro anno catechistico si è concluso e con esso un’altra tappa del nostro cammino… ma la strada da percorrere è ancora lunga! Nuove esperienze si aggiungono a quelle passate. Tutte ricche di scoperte ed emozioni che solo i bambini sanno suscitare: con la loro freschezza hanno tanto da insegnarci!

Castelpetroso e Lanciano: due tappe significative che hanno segnato e rafforzato la loro e la nostra crescita spirituale. Un appuntamento annuale al quale hanno partecipato bambini e genitori con l’attenta e puntuale guida di Padre Ioachim, responsabile della pastorale per l’iniziazione cristiana dei bambini.

La prima meta è stata il Santuario dell’Addolorata, patrona del Molise. Nel percorrere la Via Matris, un irto sentiero che si snoda lungo la montagna e conduce fino al luogo delle apparizioni, circondati da un paesaggio suggestivo, i bambini hanno ricordato i sette episodi principali della vita dolorosa della Madre, noti come i “sette dolori” di Maria. Al termine della Via Matris si sono, poi, raccolti per vivere bene la Prima Confessione.

La seconda meta, il Santuario del Miracolo Eucaristico, ha visto “protagonisti” i bambini che, quest’anno, si sono avvicinati con gioia al sacramento dell’Eucaristia, tappa significativa nel loro cammino di fede. Così, in un clima di silenzio e di raccoglimento dinanzi all’Evento dove la “vera carne” e il “vero sangue” sono un miracolo visibile e permanente, hanno potuto ammirare e custodire l’infinito amore di Dio manifestato nel suo Figlio Gesù Cristo. Un miracolo che li ha, senz’altro, arricchiti facendo crescere in loro un amore più grande verso Gesù Eucaristia.

Il nostro augurio è che il cammino di fede iniziato e vissuto intensamente dai bambini in questi anni possa essere luce e guida per tutta la vita.

catechiste e frati