massimilianokolbe1L’Immacolata, ecco il nostro ideale“. Dal 29 novembre al 7 dicembre, nella nostra chiesa, si terrà la Novena dell’Immacolata Concezione, di cui solennità ricorre l’8 dicembre. Invitiamo tutta la comunità parrocchiale a partecipare a questo momento di riflessione e di preghiera in preparazione alla Festa dell’Immacolata. Il predicatore della novena sarà Padre Egidio Monzani OFMConv., presidente nazionale della Milizia dell’Immacolata.

La solennità dell’Immacolata Concezione ci pone di fronte alla grande iniziativa di Dio che si piega sulla piccolezza umana. È dono gratuito del Padre, salvezza operata da Cristo, nuova creazione dello Spirito. L’Immacolata Concezione non separa tuttavia Maria dal resto dei credenti, perché rimane “unita nella stirpe di Adamo, con tutti gli uomini bisognosi di salvezza” (LG 53).

Contemplare il mistero dell’Immacolata Concezione significa lodare e ringraziare Dio per le grandi cose realizzate in Maria, e per l’amore che in Lei ha dimostrato verso tutta l’umanità; allo stesso tempo significa riconoscere il suo ruolo nel piano della salvezza, dato che ogni dono di Dio, è sempre per una missione!
L’Immacolata: ecco il nostro ideale. Avvicinarci a Lei, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale”. Così, S. Massimiliano Kolbe, ha riassunto questa riconoscenza a Dio ed affidamento all’Immacolata nella Consacrazione a Lei.

Ecco il programma:

-Martedì 29 novembre FESTA TUTTI I SANTI DELL’ORDINE FRANCESCANO: ore 17.20: S. Rosario e canto delle litanie; ore 18.00: S. Messa presieduta da P. Gioacchino, guardiano della comunità dei frati, nelle cui mani i frati rinnoveranno i voti religiosi. L’omelia sarà presentata da P. Egidio Monzani. Seguirà, prima della benedizione finale, la Preghiera della novena.

-Da mercoledì 30 novembre al martedì 6 dicembre: ore 17.20: S. Rosario e canto delle litanie; ore 18.00: S. Messa e l’omelia presieduta da P. Egidio Monzani. Alla fine la Preghiera della novena.

-Mercoledì 7 dicembre: ore 17.15: S. Rosario e Primi Vespri della solennità dell’Immacolata; ore 18.00: S. Messa prefestiva celebrata dal parroco P. Agostino Veres. L’omelia presentata da P. Egidio Monzani. Alla fine la Preghiera della novena.

Le celebrazioni della S. Messa sarà animata dal gruppo del Rinnovamento “Magnificat”.

Vi lasciamo questo impegno e questo programma che è, allo stesso tempo, spirituale e comunitario. E così, quando il giorno 8 dicembre celebreremo insieme la solennità dell’Immacolata, avremo sempre più la certezza che Lei è al nostro fianco.
Ci impegniamo nella preghiera comune affinché la consacrazione della nostra comunità parrocchiale all’Immacolata si arricchisca e diventi sempre più vitale. Auguriamo a tutti la benedizione del Signore e la materna intercessione di Maria Immacolata.

Volendo creare un’immagine della purezza assoluta e manifestare chiaramente agli angeli e agli uomini la potenza della sua arte, Dio ha fatto Maria veramente tutta bella. Egli ha riunito in Lei le bellezze particolari distribuite alle altre creature e l’ha costituita come comune ornamento di tutti gli esseri visibili e invisibili. O piuttosto ha fatto di Lei una sintesi di tutte le perfezioni divine, angeliche e umane, una bellezza sublime che abbellisce i due mondi, che si eleva dalla terra fino al cielo e che sorpassa anche quest’ultimo”.
(Gregorio Palamas)