calendario-benedizione-famiglie-2013

Cari parrocchiani

il periodo della Quaresima segna anche la Visita alle Famiglie della parrocchia da parte della Comunità dei Frati. A nome della comunità il frate porta l’annuncio di Pasqua, prega insieme alla famiglia, benedice le persone e la casa. Gli animi si dispongono a celebrare la Pasqua, cioè la vittoria di Cristo sul male e sulla morte.

Chiediamo, per quanto è possibile, la presenza al momento della Benedizione di tutta la famiglia o almeno di un rappresentante. Vale la pena esserci e il tempo per organizzarsi non manca…

Quale lo scopo? Il sacerdote viene nel nome del Signore a chiedere ospitalità nella vostra casa, per pregare, sia pur brevemente, con la famiglia riunita. L’incontro vuole ravvivare l’amicizia

reciproca e il dialogo fiducioso tra la famiglia e la parrocchia, che è “famiglia di famiglie”.

Quale il modo? Ci sarà un breve scambio di notizie sull’attività pastorale della Comunità parrocchiale, sui bisogni e le richieste alla Parrocchia da parte delle famiglie (osservazioni e desideri per il bene dei piccoli, dei ragazzi e giovani, degli sposi, dei malati, dei poveri…). Gli ammalati che desiderano avere la visita personale del sacerdote vengono messi in nota, anche

eventualmente per la Comunione nei primi Venerdì del mese, ecc.). Il frate lascia alle Famiglie un utile ricordo dell’incontro.

La preghiera litanica o altre preghiere, con la Benedizione apposita delle Famiglie e di tutti i presenti, chiudono la Visita.

Diario e orario delle visite:

Le visite alle Famiglie della parrocchia sono previste nel periodo quaresimale, dal 08 Marzo, nei giorni dal Lunedì al Venerdì di ogni settimana (tranne la Settimana Santa!), nel pomeriggio. Dalle ore 16.30 alle 19.00. Il diario e l’orario particolareggiato, per le singole vie e numeri civici, verrà pubblicato tempestivamente con affissione all’ingresso della chiesa, sul foglietto settimanale e all’ingresso dei condomini.

Nel salutarvi personalmente e con affetto, mi permetto una confidenza. Solitamente la sera quando rientro e mi soffermo per un’ultima preghiera, ripensando ai tanti volti che ho incontrato e alle varie situazioni che mi sono state presentate e che ormai in un certo qual modo fanno parte di me, tutti e tutto affido al Signore. Solo Lui sa quel che è bene per ciascuno.

Mi permetto pure di avanzare una richiesta: accompagnate la mia persona, i miei confratelli e il nostro ministero con la vostra preghiera. Pregate per la nostra comunità parrocchiale e per i vostri frati.

Vi auguriamo Buona Quaresima e fruttuosa preparazione alle feste pasquali.

Padre Augustin, parroco