Domenica 3 gennaio 2016, presso la nostra chiesa si è svolta la festa dei ministranti, più conosciuti come chierichetti.

La festa è stata rivolta ad oltre 35 ragazzi della nostra parrocchia e della chiesa di S. Andrea in Jelsi che

in diocesi offrono con gioia il loro servizio liturgico attorno all’altare delle nostre parrocchie, un vero e proprio dono per la comunità cristiana.

È stata una giornata di riflessione, gioco e preghiera dove i piccoli ministranti hanno avuto occasione di conoscersi meglio tra di loro.

La giornata e iniziata con l’accoglienza dei ministranti arrivati da Jelsi, seguita dalla celebrazione della Santa Messa animata da tutti i ministranti. Dopo la Santa Messa tutti i chierichetti sono giunti nel salone della Chiesa dove, dopo aver condiviso il pranzo e stato dato il via ai giochi. Subito hanno dato sfogo alla loro esuberanza organizzando una vivace partita a pallone a cui hanno partecipato pure gli animatori e i sacerdoti.

Sono stati svolti tanti altri giochi tra cui tornei di calcio balilla, tombolate, balli di gruppo, ecc.

È stata una giornata molto bella, ma soprattutto molto istruttiva perché i piccoli hanno imparato una delle lezioni più importanti dell’essere ministranti ovvero quella dello stare insieme.

 

 

Danillo Ricciardi

[foogallery id=”7531″]