Natale … ieri, oggi e … …

Nell’accogliente cornice dell’oratorio parrocchiale, i frati quest’oggi hanno voluto porgere alla comunità il proprio augurio per le prossime festività, offrendoci un momento di riflessione sul Natale, attraverso una significativa rappresentazione, che ha visto grandi e piccini impegnati nella realizzazione di un simpatico spettacolo.

I ragazzi dell’oratorio, insieme al coro dei bimbi del catechismo e al coro “Gaudete”, hanno dato vita ad una vera e propria cartolina di Natale, accompagnando il pubblico presente, intervenuto numeroso, in un percorso di riflessione sul vero significato di questa meravigliosa festa.

Quindi, in susseguirsi di luci, musiche e simpatiche coreografie, lo spettatore ha avuto modo di soffermarsi su tre scene, la prima delle quali ambientata in una tipica casa di 50 anni fa, con due nonni intenti ad apparecchiare la tavola prima di accogliere figli e nipoti per la cena di Natale. Una scena di gioia, inclusione e serenità, dove ogni personaggio trova la giusta collocazione, in un contesto che parla di Amore.

Come nel più classico dei racconti natalizi, si è passati alla seconda scena, questa volta ambientata nel mondo di oggi, dove una famiglia “moderna”, caratterizzata da individualismo, indifferenza ed egoismo, si trova a dover fare i conti con la propria coscienza, quando il piccolo di casa ricorda a tutti della nonna, lasciata sola nella casa di riposo, la notte di Natale.

E alla fine, nella terza scena, sarà proprio la nonna ad accompagnare il nipotino (seguito da tutti i parenti),  nel cammino alla scoperta del vero senso del Natale, racchiuso nell’immagine meravigliosa della Sacra Famiglia.

A completare questo quadro incantevole, si sono aggiunte poi le splendide voci dei bimbi del catechismo che, insieme al coro parrocchiale “Gaudete”, hanno reso la serata ancor più lieta, conclusasi poi con lo scambio di auguri ed un’agape fraterna con panettone e spumante.