Lo scorso weekend (sabato 30 settembre-domenica 1 ottobre) la parrocchia di San Pietro si è riunita presso la casa di spiritualità Giovanni XXIII di Larino, per l’annuale ritiro pastorale parrocchiale.
Tanti operatori e collaboratori parrocchiali si sono confrontati sul tema “Testimoniare e servire la fede”. Relatore principale è stato don Francesco Labarile che, prendendo spunto dalla lettera agli Ebrei (11, 1), ha sottolineato come la fede sia “fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che si vede“.
Molto coinvolgente anche il momento vissuto la domenica, quando, sempre su invito di don Francesco, i presenti sono diventati gli attori principali del Vangelo di Marco (3, 20-21; 31-35) potendo così riflettere in prima persona e provare le emozioni che provarono i discepoli, la folla e i parenti di Gesù.
Ogni momento di riflessione, poi, è stato seguito dal deserto personale e da condivisione in gruppi.

Interessante anche la testimonianza di Chiara, Ester e Stefania (oltre che di padre Giuseppe e padre Pietro) che hanno raccontato la loro recente esperienza alla giornata mondiale della gioventù di Lisbona.

Il ritiro si è concluso con la celebrazione della Santa Messa e con l’invito a continuare a riflettere e, magari, rendere concreti gli spunti emersi dai confronti nei gruppi; su tutti: maggiore attenzione verso le famiglie, i giovani, le persone sole.